I gioielli sono la passione di ogni donna e spesso hanno un ruolo fondamentale nel dare quel tocco in più all’outfit.
Sai che esiste un galateo dei gioielli? Esso prevede delle regole su come indossare orecchini, collane, braccialetti e anelli.
Ecco alcuni consigli per essere sempre impeccabili in ogni occasione.
Come e dove indossare i gioielli
Esistono due tipologie di galateo: tradizionale e moderno. In passato bisognava rispettarlo rigorosamente: i diamanti, per esempio, potevamo essere indossati dopo i quarant’anni e solo la sera. Le perle, invece, non potevano essere messe con un outfit casual.
Oggi le regole sono meno “complicate” e si può portare l’accessorio che si preferisce.
Di solito si tende a indossare il gioiello con un valore economico importante da solo, per concentrare l’attenzione su di esso. Siamo portati a indossare più gioielli insieme quando questi non hanno un valore elevato anche perché indossare più accessori insieme li logora un po’.
Come si indossano i gioielli
Secondo il galateo i gioielli devono essere abbinati al look. In caso di indumenti appariscenti è sconsigliato indossare preziosi sgargianti perché potrebbero risultare pesanti; in particolare quando si indossano paillettes e ricami articolati. In caso di look sobrio, invece, per dare personalità è consigliabile indossare gioielli particolari, magari colorati.
Quando si portano un paio di orecchini importanti, la collana non va indossata, a meno che non sia molto piccola e sottile. Viceversa, in caso di collana importante, gli orecchini devono essere molto piccoli.
Per gli anelli il discorso è più semplice: è possibile indossarne solo uno per dito a accezione della fede e dell’anello di fidanzamento che vanno messi entrambi sull’anulare sinistro.
Ecco qualche consiglio per essere impeccabile. Mai esagerare, solo gioielli indispensabili e al massimo tre.
È bene non indossare una parure ma scegliere di portare orecchini e collana o bracciale e anello.
In spiaggia o in piscina è consigliabile non indossare oggetti preziosi per evitare che agenti esterni, come sabbia e acqua salata, li rovinino.
Si possono mettere oro e argento insieme? Secondo il galateo, dovrebbero essere abbinati in base al colore del metallo. Quindi sarebbe meglio non mettere gioielli in oro giallo insieme a quelli in oro bianco. Eccezione per anello di fidanzamento e la fede.
Da evitare l’abbinamento gioielli e bigiotteria.
Questi sono alcuni suggerimenti su come indossare i gioielli. Ora non ti resta che prendere ispirazione e illuminare i tuoi outfit con gli accessori giusti!
Hai bisogno di consigli? Contattaci!