fbpx

Manutenzione orologio: tutto quello che devi sapere

guida manutenzione orologio_Musolino gioielli

Che siate appassionati o collezionisti, la manutenzione di un orologio è sempre consigliata. Vediamo insieme cosa fare.

Perché l’orologio ha bisogno di manutenzione?

Gli orologi, antichi o moderni, sono composti da centinaia di piccoli componenti quali: ruote, leve, viti, molle, etc. che lavorano costantemente. Per ridurre l’attrito, questi vengono lubrificati con degli oli che con il tempo si alterano e di conseguenza l’orologio si ferma. Per evitare tutto ciò, sarebbe opportuno farlo revisionare ogni 5-6 anni anche se l’orologio funziona.

In cosa consiste la revisione?

La revisione consiste nello smontaggio totale di ogni singolo pezzo dell’orologio. L’orologio viene smontato pezzo per pezzo, controllato ruota per ruota, rimosse le incrostazioni di olio secco, quindi lavato con liquidi chimici ed infine rimontato oliando e ingrassando le parti soggette ad attrito. Il meccanismo viene tarato, si rimonta il quadrante e il vetro e, se necessaria, si effettua la prova di impermeabilità.
Con la revisione vengono controllate anche le parti più sollecitate ed esposte a usura e potrebbe essere sostituita la corona per caricare l’orologio o spostare le lancette, il vetro o le anse che tengono il cinturino.

La lubrificazione degli ingranaggi

Per il buon funzionamento di tutti i meccanismi è necessario che l’attrito tra i componenti sia minimo e per questo la lubrificazione è fondamentale. Anche se si utilizzano lubrificanti delle migliori qualità, con il trascorre del tempo il loro effetto viene alterato e porta a un rallentamento dell’andamento dell’orologio. La mancata lubrificazione degli ingranaggi (5-10-15 anni) porta al grippaggio e l’intervento da eseguire non sarà più di manutenzione ma di riparazione.

Lucidatura, chiusura e garanzia

Una volta eseguiti gli interventi sulla meccanica si procede a rendere la cassa idonea a ospitare il movimento. Vengono lavati cassa e bracciale, lucidati o satinati e poi asciugati. Il movimento viene incassato e vengono sostituite le guarnizioni vecchie. L’orologio viene chiuso e sottoposto ai test di impermeabilità e alle verifiche di funzionamento.
Al termine di tutto il procedimento, viene associata una garanzia dell’intervento svolto e delle componenti sostituite.

Se sei appassionato di orologi e sei sempre alla ricerca di nuovi modelli da aggiungere alla tua collezione, dai uno sguardo al nostro shop.
E se abiti a Torino, ti aspettiamo nella nostra gioielleria per mostrarti orologi e gioielli più adatti a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Powered by WhatsApp Chat

×